Con il termine web marketing si intende l’insieme delle attività utili a promuovere la propria azienda, i prodotti e servizi erogati attraverso internet (Seo, Social Seo, Sem, Analytics, Roi).
Significa quindi rendere il sito internet “trovabile” dai potenziali clienti tramite i motori di ricerca.
Avere un sito non basta più. Infatti senza un accurata attività di web marketing nessuno o quasi sarà in grado di trovare il vostro sito web nei motori di ricerca vanificando così gli sforzi fatti per la realizzazione del progetto.
Che cos’è il web marketing?
Il web marketing si compone di una serie di attività (Seo, Social Seo, Sem, Analytics, Roi) utili all’ottimizzazione del vostro Sito internet secondo i criteri dei motori di ricerca. Più il Web marketing sarà ottimizzato, maggiori potranno essere i risultati nei motori di ricerca.
E’ importante cominciare dall’ottimizzazione della struttura web. Ossia ogni progetto web deve avere una struttura che rispetti le normative W3C per rendere le pagine accessibili da qualsiasi piattaforma rispettando gli standard internet.
Altro punto molto importante sono i contenuti. Le pagine dovranno infatti trattare argomenti interessanti, testi ben scritti e soprattutto “unici”. Solo così acquisteranno valore sia per i visitatori che per i motori di ricerca.
Si comincia ora con le tecniche SEO (Search Engine Optimization), ossia ottimizzare i contenuti delle pagine per i motori di ricerca grazie alla figura professionale Seo manager favorendo la ripetizione di certe parole chiave (keyword) importanti ed inerenti mantendo la loro densità su valori che vanno dal 2% al 5% del totale parole presenti in quella determinata pagina. In questo modo alcune pagine (ottimizzate Seo) potrebbero riuscire a posizionarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca per le keyword ottimizzate al loro interno. Diciamo potrebbero perchè ci sono molte variabili da tener in considerazione. Una fra tutte il grado di competitività della keyword e del settore o argomento trattato nella pagina.
Esiste poi un ramo SEO chiamato Social SEO. Negli ultimi anni infatti c’è stato il boom dei Social Network. Piattaforme web dove la gente scambia opinioni, pareri, conoscenze e molto altro ancora. Inserire e divulgare in questi ambienti le vostre pagine, i vostri prodotti o il vostro marchio significa aumentare sensibilmente la notorietà e la popolarità del Vostro sito. Purtroppo non esistono particolari tecniche matematiche seo per comparire. L’unico modo è essere “socievoli” con gli altri. Farsi nuovi amici per proporre loro di condividere le vostre pagine. Ecco quindi perchè Social SEO.
Esiste poi una fase di web marketing a pagamento SEM (Search Engine Marketing). La figura SEM potrà infatti decidere insieme al cliente un certo budget da investire in pubblicità online. Stiamo parlando delle campagne a pagamento Pay per click. Per esempio la piattaforma Google AdWords permette di impostare un budget giornaliero da utilizzare per far comparire gli annunci quando un utente cerca determinate parole chiave. In questo modo la pubblicità sarà mirata solo agli utenti interessati e soprattutto il costo pubblicitario verrà addebitato solo ed esclusivamente se l’utente farà click sul vostro annuncio.
Per finire, bisognerà monitorare i dati, per capire se le azioni di web marketing ci stanno indirizzando verso i risultati prefissati. Solo con una buona analisi (Web analytics) si potranno verificare e nel caso modificare alcune azioni in corso d’opera per aggiustare il tiro ed evitare sprechi di denaro. Senza questo importante strumento non saremo in grado di capire se le azioni fatte stanno portando utile all’azienda, ossia ROI (Return On Investment) tradotto come indice di ritorno degli investimenti pubblicitari.
Cosa significa tutto questo?
Un sito internet ben ottimizzato è altamente visibile dai motori di ricerca e quindi in grado di procurare visite ed introiti se si parla di siti prettamente commerciali.
È dimostrato infatti che quasi il 90% dei navigatori Internet, effettua le proprie ricerche proprio con i motori di ricerca.
Ottimizzazione e posizionamento sono quindi molto importanti allo scopo di ricevere visite mirate nei motori di ricerca, cioè di utenti fortemente interessati a ciò che offrite.